Aumentare la propria autostima

I corsi di Louise Hay si compongono di una serie di esercizi per aumentare l’autostima, credere di più in se stessi e affrontare, quindi, in maniera più positiva la vita quotidiana.

Gli stessi esercizi possono poi essere svolti autonomamente, giorno per giorno. L’obiettivo da raggiungere è quello di comprendere a livello profondo il concetto di autostima, che non dipende né dalle altre persone né da ciò che facciamo.
L’autostima è un concetto intrinseco e auto referente, che dipende solo e soltanto dal valore che diamo a noi stessi in quanto esseri umani.

Per far crescere l’autostima la prima cosa da fare è dare valore a se stessi, in quanto esseri umani e non per le azioni che svolgiamo quotidianamente.
Dare valore a noi stessi in base a ciò che sappiamo o non sappiamo fare, nel metodo Tutta un’altra vita, si chiama autoefficacia, concetto differente da autostima.
Non sono il lavoro, l’età, la posizione sociale, i soldi che si possiedono che danno valore a una persona, bensì il valore viene da ciò che si è, indipendentemente da ciò che ci circonda.

Louise Hay dice che per raggiungere l’autostima dobbiamo pensare a noi stessi come a un neonato. Quando nasce un bambino viene amato per ciò che è, in maniera incondizionata. Per noi stessi dobbiamo essere neonati e ci dobbiamo amare per ciò che siamo, senza bisogno di giudicarci per ciò che facciamo.
L’accettazione di noi stessi è la vera chiave dell’autostima, non possiamo demandare al giudizio altrui l’amore per noi stessi.
Ognuno è responsabile per se stesso e non per ciò che gli altri fanno né tantomeno pensano.
Molto spesso sono gli errori del passato a portarci verso la svalutazione di noi stessi, tutti sbagliano e un errore non può cambiare la percezione che abbiamo del nostro io.
Il tempo ci regala la possibilità di modificare le nostre scelte, di non compiere più quell’errore e di apprendere dagli sbagli fatti.

Il corsi per l’autostima Louise Hay ci insegnano a smettere di criticarci, giorno per giorno, accompagnandoci in un processo che ci insegnerà a lodare noi stessi per ogni miglioramento che compiamo lungo il cammino. Non sarà certo facile, ma ogni piccolo cambiamento che portiamo nella nostra vita sarà un passo fatto verso l’autostima e l’accettazione di sé.
Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo. (Laozi)

Leggi anche: Il kit dell’autostima – ebook gratuito di Lucia Giovannini

Se vuoi apprendere gli esercizi per aumentare l’autostima frequenta il nostro corso Louise Hay, contattaci adesso!

Informazioni ed iscrizioni:
email: [email protected]
mobile: +39 377/1184138